Rif. V_PI_001 - PINETO

Pagina stampabile:
Clicca qui

 
VILLA IN BIOARCHITETTURA SU TRE LIVELLI A 200 METRI DAL MARE

Proponiamo in vendita meravilgiosa villa di recente costruzione, ubicata lungo la Costa Adriatica nella città balneare di Pineto in provincia di Teramo, inserita in una splendida cornice tra mare e spiaggia a soli 200 metri e una  collina incontaminata da costruzioni, ricca di verde ed essenze arboree.

Dista soli 20 km dalla città di Pescara dotata di aeroporto collegata con diversi paesi europei,  a circa 70 km si  trova il  Parco Nazionale d’Abruzzo, a 10 km troviamo Atri, “Consacrata”recentemente dall’ANCI (associazione nazionale comuni d’Italia) il più bel Borgo Medioevale D’Italia.

 

Caratteristiche generali

La villa è stata realizzata attraverso le regole della Bio-architettura  (casa ecologica)

E’ distribuita su n° 3 livelli:


Piano interrato 

Il piano comprende:

     - Garage per due posti auto all’interno ed un posto esterno, più semisoppalco  ripostiglio

  • Taverna soggiorno con  camino,   cucina stile moderno molto ampia con annessa dispensa e ampio ripostiglio,grandi finestre e portico a “bocca di lupo” con annessa scala per accesso diretto al giardino ;
  • Palestra/relax con attrezzi completi di body building, attrezzi aerobici, sacco per boxing e spalliera con panca addominali, sauna per due persone con annesso bagno ed ampi armadi a muro;
  • Bagno

con grande vano doccia con duplice servizio doccia (mobile e fisso),servizi,  lavabo e armadietto;

     -     Locale tecnico con caldaia, annessa lavanderia e stireria,corpo centrale di  aspirazione centralizzata(20 bocchette),corpo centrale ricambio aria piano  interrato.

     -  Legnaia con ripostiglio per materiali edili di scorta e legna da fuoco,serbatoio  e centralina per pozzo artesiano ed impianto d’irrigazione,centralina dotata di  impianto di allarme per impianto di sollevamento acque nere e bianche.

     - Locale controllo acqua con n°2 autoclave Ebara, serbatoio alimentare da 10      quintali e impianto per il controllo elettronico del calcare per la conservazione  permanente di tutte le tubature e degli elettrodomestici.

 

Piano terra 

Il piano comprende: 

- Soggiorno con parete attrezzata con camino e alloggiamento impianto Hi-fi stereo e          tv con Dolby Sorround,salotto con divano bianco ad angolo,ripostiglio per abiti;

- Cucina con tavolo a “goccia” per n°6 posti e dotata di frigo stile americano;

- Zona notte con n°2 camere e bagno dotato di vasca/doccia idromassaggio jacuzzi,n  ° 2 lavabo e armadietto,ripostiglio;

- Scala elicoidale in legno doussié costruita da artigiani locali;

 

Piano primo 

Il piano comprende:

  • Camera matrimoniale con bagno padronale annesso, dotato di cabina doccia grande con doppi accessori doccia (fisso e mobile),vasca Jacuzzi idromassaggio tonda per n°2 posti,n°2 lavabo con ampi mobili sottostanti ed armadio, realizzati in faggio,servizi igenici separati;

     -     Camera guardaroba molto ampia con grande armadio (inverno/estate),  divano con letto matrimoniale per eventuali ospiti;

     - Vano armadio/ripostiglio ampio con soffitto alto 3,5m.,e attrezzato con struttura da abbigliamento 

     -    N° 2 balconi dotati di fioriere ed irrigazione automatica,pavimentati con cotto e greche fatti a mano;

     -    Scala in legno doussié  per accedere al terrazzo solarium il quale é dotato di    servizio doccia,pavimento e greche in cotto lavorato a mano da artisti locali, veduta panoramica della costa marina e della splendida collina incontaminata


Piano giardino

Il piano giardino comprende:

  • N° 3 portici dislocati in prossimità dell’ingresso principale, del soggiorno e della piscina;
  • Numerose essenze arboree e piante ornamentali, prato in stile inglese;
  • Piscina

Originale, realizzata in c.a. e rivestita di mosaico Bisazza curato nei minimi particolari,costituita su tre altezze differenti,

rispettivamente 3-1,2-1 metri di profondità:

n° 3 metri  zona tuffi;

n° 1,2 metri zona scalinata;

n° 1 metro zona idromassaggio;

La zona idromassaggio di forma circolare in grado di ospitare fino a dieci persone con seduta e doppio impianto idro, aria /aria-acqua;

In uno dei lati troviamo una suggestiva cascata realizzata da artisti locali con pietre della Maiella del Parco Nazionale. 

Il bordo piscina ( realizzato con cotto umbro fatto a mano) largo  50 cm. “incornicia” questo specchio d’acqua valorizzando ulteriormente la splendida dimora. 

La piscina è completamente ispezionabile e comprende un locale tecnico con pompe e filtri,quindi facilmente accessibile per controlli di manutenzione e/o sostituzioni meccaniche.

 

Impianti

Gli impianti sono tutti eco-compatibili e comprendono:

- Impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

Produce caldo a irraggiamento, quindi riscalda e raffresca la struttura in modo omogeneo a differenza di ciò che accade negli impianti tradizionali a convenzione i quali riscaldano l’aria e oltre a produrre caldo non  omogeneo comportano un  elevato consumo energetico.

L’impianto a  pavimento crea un bio-clima confortevole in tutti i vani della villa ed é

dotato di sensore esterno per la rilevazione della temperatura e del’umidità attraverso i quali la centralina gestisce automaticamente il clima ideale per tutte le stagioni.

La temperatura dell’acqua che viene utilizzata durante la stagione invernale è di circa 35°,mentre in quella estiva,attraverso il controllo della centralina, non scende mai sotto i 15° in modo da non arrivare al punto di rugiada,quindi al riparo da  rischi di condensa.

Il fresco prodotto è chiamato in gergo “fresco cantina” in quanto trattasi di fresco non derivante dai classici split per aria condizionata,ma dal raffrescamento della struttura, quindi un raffrescamento assolutamente confortevole non nocivo alla salute degli abitanti.

- Impianto di deumidificazione.

L’impianto è dislocato nel piano terra e nel primo piano e funziona in combinazione con quello di raffrescamento,ed insieme creano un clima di eccezionale confort durante la stagione estiva.

E’ dotato di umidostati posizionati sui due livelli affinché si possa regolare il grado di umidità desiderato.  

Impianto Elettrico

-Impianto biocompatibile realizzato con distribuzione dei cavi a “stella” e non ad “anello” per eliminare campi elettromagnetici dannosi alla salute.

I cavi impiegati(5.000 metri) per l’intero impianto sono completamente schermati(doppia schermatura, calza in rame e pellicola di alluminio) così come tutte le scatole di derivazione.

E’dotato di n° tre disgiuntori,uno per ogni piano.

Il disgiuntore permette di ridurre la potenza di rete da 220v a 12v,tutte le volte che si spegne l’ultima lampadina o elettrodomestico,affinché si possa eliminare anche il minimo campo elettromagnetico durante il riposo notturno.

Impianto Idrico

Anche questo impianto è stato “concepito” con distribuzione a “stella “ e non ad “anello” come per l’impianto elettrico, per contribuire a ridurre i campi elettromagnetici.

Tale impianto è stato realizzato con sistema di erogazione dell’acqua diretta per ognuno dei rubinetti,in modo tale da non avere diminuzione di pressione e/o calo di temperatura anche con più rubinetti aperti contemporaneamente.

Impianto Aspirazione centralizzata

Corpo motore centrale dislocato nel locale tecnico dell’interrato.

Motore con capacità di aspirare 300 mc.ora.

Dotato di oltre 20 bocchette dislocate anche esternamente sui portici.

Accessoriato con n°tre tubi flessibili di 7 m. ognuno corredato con il proprio set                    

(uno per ogni piano).

Impianto Irrigazione

L’impianto gestito da un sistema computerizzato serve tutti i settori del giardino,sia in versione doccette per il prato ,sia in versione gocciolatore per le siepi.

Altresì l’impianto comprende tre irrigatori automatici  due posizionati sui due balconi,uno sull’unico terrazzo.

Impianto sollevamento acque

Costituito da n°4 pompe gestite da n° 2 centraline dotate di impianto di allarme in caso di malfunzionamento.

L’impianto è preposto al controllo e l’evacuazione delle acque bianche e nere verso il sistema fognante.

Impianto Sicurezza

Impianto imponente e altamente sofisticato suddiviso e distribuito su più settori.(n.b.la committenza si riserva la possibilità di dettagliare le informazioni  in separata sede per motivi di riservatezza).


Materiali biocompatibili


Intonaci

- Intonaco termico esterno a “cappotto” realizzato con calce idraulica e perlite lavica di 3.5 cm di spessore(protegge il bioclima interno,nella stagione estiva funge da barriera al caldo ed alla eliminazione dell’umidità in eccesso,mentre nella stagione invernale contribuisce a mantenere una temperatura gradevole ed omogenea su tutti gli ambienti);

-Intonaco interno realizzato con calce idraulica e sabbia di 2 cm. di spessore,il quale permette di mantenere le pareti interne asciutte e traspiranti.

Pitture e finiture

- Pittura esterna ai silicati, traspirante al vapore e impermeabile all’acqua realizzata con tecnica e sistema a velatura;

- Pittura interna a base di calce e terre colorate con tecnica e sistema a velatura,realizzata con criteri di macroterapia (utilizzo dei colori finalizzato a creare confort e salubrità nei vari vani). 

Tamponatura

Realizzata con laterizi di argilla e farina di legno(termofon);

Termo/acustici,portanti, antisismici e anti-ponti termici;

Si tratta di speciali laterizi con caratteristiche altamente qualitative le quali sono state fondamentali per il livello di confort globale, e per le quali vale la pena illustrare le principali :

Resistenza meccanica

Muro portante antisismico (la città di Pineto,con la recente legge sulle classi di rischio sismico, entrata in vigore dal 20/03/2004,rientra nella zona n°3,rischio medio/basso),con gli innegabili vantaggi che esso comporta come riduzione di ponti termici,edificio più legato,meno ferro ecc…

Isolamento termico/acustico

L’elevato numero di camere d’aria strette del laterizio,permette di ridurre la trasmissione di calore che avviene all’interno del blocco per convenzione ed irraggiamento.

La microporosità dovuta dall’impasto della “farina “di legno con l’argilla pura, crea un grado di fonoassorbenza eccezionale per attutire rumori provenienti dall’esterno.

Permeabilità al vapore

L’inserimento di isolanti termici non permeabili al vapore ha creato non pochi problemi alle murature tradizionali a causa dell’umidità che si veniva a formare nel suo interno (muffe,condense ecc..) Si riduceva inoltre l’effetto “polmone” cioè la capacità di assorbire il vapore in eccesso ed eventualmente di restituirlo quando l’aria ambiente diventa particolarmente secca.

Attraverso questi laterizi speciali sono stati risolti tutti i problemi suddetti.

Inerzia Termica

Tramite la struttura pesante si potrà aerare i locali della casa e,subito dopo,la temperatura interna si ripristinerà immediatamente,avendo le murature pesanti una elevata capacità termica.

In buona sostanza il muro funge da “serbatoio” di calore e da “ammortizzatore termico”,smorzando e sfasando i picchi climatici esterni,risultati che non si possono ottenere da un struttura isolante ma leggera.

Capovolgendo la situazione la struttura pesante sarà in grado in estate di assorbire il calore che entra attraverso le aperture e mantenere l’ambiente fresco esattamente come accade nelle antiche case con muri in pietra.

 

N.B. con il conseguimento di questi risultati si risolvono automaticamente altri problemi importanti,quali:

-la resistenza al fuoco;

-la durata nel tempo;

-l’assenza di radioattività;

-la permeabilità al campo elettromagnetico naturale;

-la capacità di assorbire l’energia gratuita passiva;

 

Pavimenti in cotto

Cotto umbro color cuoio realizzato a mano da artigiani di antiche fornaci con argille selezionate in cave prive di sostanze chimiche e scorie radioattive (certificato).

Utilizzato per pavimentazione esterna ed interna,tavelle per tetto interno poste tra i travi di legno a vista e bordo piscina (posate con colla ecologica).

Sughero

Si tratta del sughero dell’azienda LIS,realizzato con pannelli tenuti insieme con la stessa resina naturale del sughero.

Utilizzato per la coibentazione di tutta la villa: pavimenti,pareti,tetto, balconi e terrazzo,assolutamente in linea con la legge 10/91 sull’isolamento.

N.B. Per l’isolamento termo/acustico sono stati utilizzati anche laterizi speciali(vedi tamponatura) e cappotto a base di intonaco termico (vedi intonaci).

Eraclit

Pannelli per isolamento termo/acustico ecologico compattato con la lignite naturale, utilizzato per l’isolamento di tutti i cordoli e i pilastri in c.a..

Pavimento in legno

L’essenza utilizzata è stato il Doussié ,la scelta é stata determinata dalla sua adattabilità al pavimento riscaldato. 

Posato con colla monocomponente e trattato ecologicamente con olio agli agrumi e cera d’api.

Tetto ecologico

La struttura realizzata in Douglas Europeo e tavolato esterno in larice,impregnati tramite vasche a base di sali di boro e trattati con cera d’api.

Massetto alleggerito isolante traspirante di 7 cm.realizzato con PLS (legno/cemento).

N° due strati di sughero ecologico di 3 cm cad..

Impermealizzato con guaina ecologica traspirante al vapore e impermeabile all’acqua.

Ventilazione di 5 cm. (tetto fresco d’estate ed asciutto d’inverno).

Lo stesso criterio di ventilazione è stato utilizzato per balconi e terrazzo,con uno strato di 13 cm di ventilazione.

Eco coppi realizzati con argille selezionate prive di sostanze chimiche e scorie radioattive di alto forno.

 

Infissi e serramenti 

Porte e finestre

Porte in legno massello, con diverse tipologie di apertura (a bandiera,a libro e scorrevoli)  

Finestre in rovere,con diverse tipologie di apertura (doppia anta,unica anta e scorrevoli) trattati ecologicamente a “poro aperto” (non sono state usate vernici nocive alla salute delle persone),vetri antisfondamento con strato esterno di 0,5+0,5 cm.con foglio in policarbonato antieffrazione,intercapedine di 1,2 cm,strato interno antinfortunio di 0,4+0,4 cm.con foglio in policarbonato.

 

APE IN CLASSE C - IPE 55,3 KWh/MQ. ANNO


Caratteristiche

  • Condizioni:
    Recente
  • Anno di Costruzione:
    2001
  • Superficie:
    430 m²
  • Numero locali:
    5+
  • Bagni:
    4
  • Piano:
    Su piú livelli
  • Numero piani:
    3
  • Numero camere:
    5+
  • Distanza dal mare:
    a 200 m dal mare
  • Classe energetica:
    Classe Energetica
  • Arredamento:
    Parzialmente arredato
  • Condizionamento:
    Presente
  • Cucina:
    Abitabile
  • Terrazzo:
    Presente
  • Box auto:
    Presente (40 m²)
  • Cantina:
    Presente (20 m²)
  • Giardino:
    Privato (300 m²)
  • Ingresso:
    Indipendente